Client: Chartae Domus Desio
Date:settembre 04, 2018

Un progetto nel rispetto di natura e ambiente

A soli 20 min di treno dal centro di Milano e a 5 min d’auto da Monza

La residenza Chartae Domus, esempio concreto del parziale recupero e valorizzazione di un’area posta in  posizione esclusiva e unica  a due passi dal centro di Desio, è finalmente terminata. Da Aprile 2014  i primi appartamenti sono in consegna agli acquirenti.

Chartae Domus  è un elegante complesso residenziale pregevolmente rifinito, sorto per soddisfare le più attuali esigenze di comfort abitativo energetico nel rispetto della natura e dell’ambiente.
Si tratta di una costruzione all’avanguardia, progettata ed ideata per poter abitare in modo salutare in un ambiente fortemente attento al benessere dei residenti.
Il complesso, composto da tre edifici connessi tra loro da un percorso pedonale in pietra di Luserna che collega via Garibaldi con via Sciesa,  risponde ad elevati standard di efficienza e risparmio energetico.

La facciata è orientata per catturare la luce e il calore naturale del sole.  L’involucro è fortemente isolato, con vetri basso emissivi e clima inverno estate radiante a pavimento. Gli ambienti sono dotati di ampie vetrate per ottenere la massima luminosità. La ventilazione meccanica garantisce un costante ricambio d’aria all’interno delle abitazioni filtrata e ripulita da odori, umidità e altri fattori insalubri.
L’impianto fotovoltaico e il geotermico sfruttano appieno le fonti inesauribili di energia del sole e della terra garantendo una riduzione dei consumi e un abbattimento delle emissioni inquinanti.

Ma l’attenzione per il benessere non si esaurisce con l’impiego di tecnologie  di ultima generazione: nel complesso edilizio è prevista una palestra già attrezzata per i residenti al piano terra (piloty) con affaccio sul giardino condominiale, dove è stato allestito un percorso jogging.